"TORINO CITY 'FILM - GRUGLIASCO CAPITAL OF CINEMA" .
history and current 'AREA THAT WAS IN 1913 FOR PRODUCING COMPANY PHOTO DRAMA OF ITALY TODAY P ARCO CULTURAL ACTIVITIES WITHIN' EXHIBITION museums, theaters, MUSIC AND TEACHING .
Above: Poster exhibition on display in the side at the conference held at Villa Ghirlanda Silva in Cinisello Balsamo nell'anno 2005, intitolato "Giardini, contesto, paesaggio - Sistemi di giardini e architetture vegetali nel paesaggio. Metodi di studio. valutazione, tutela". In essa si illustra l'esperienza cinematografica di Grugliasco (Torino), di Photo Drama Producing Company of Italy, e i risultati del programma di recupero dei suoi edifici storici, risalenti al 1913, e della preesistente Villa Boriglione, entro il nuovo Parco Culturale "Le Serre", destinato al riuso degli stessi a sedi di cultura, spettacolo, didattica e tempo libero (grafica di Roberto Petruzzelli).
Sotto al titolo una immagine dell'interno dell'edificio Nave, oggi riportato in vita, assieme the other buildings of the ancient citadel of cinema as a venue for exhibitions and cultural events in the city. The renovation of the building was carried out by Mercatali and Partners in Milan (architect Henry Mercatali with Engineer Sergio Tattoni and Giacomo della Volta, and Eng. Alberto Zambelli)
In the early twentieth century there was in the studio Photo Grugliasco Drama, solid and qualified view of Turin.
In "The Life Film Festival" (magazine of the Specialized time) was defined as: "the establishment largest, grandest that exists in Italy: it has provided a wonderful scenario, furniture and equipment: it is built according to the criteria of the most demanding modernity. We could, with little expense, given the complete material of any kind which contains a theater, and many quickly make good films ".
Sopra: Due immagini di Villa Boriglione dopo il restauro e la ridestinazione funzionale
(progetto del recupero dell'Arch. Jacopo Chiara e dello staff dell'Ufficio Tecnico comunale di Grugliasco.
Le fotografie sono di Enrico Mercatali)
Grugliasco: Un disegno aereo del centro cinematografico di Photo Drama Producing Company of Italy, completata nel 1913, e realizzata secondo il progetto di George Kleine su un'area compresa tra Torino e Rivoli. L'area, dopo il primo conflitto mondiale, è divenuta sede delle Serre della Città di Torino, e poi Scuola per Giardinieri, e successivamente ancora, nel 2000, Parco Culturale Le Serre, quale sede di attività culturali, musicali, cinematografiche, teatrali ed espositivo museali, su progetto di Mercatali & Partners di Milano.
Sotto, una fotografia dell'epoca, realizzata probabilmente con un mezzo aereo, della cittadella cinematografica di Grugliasco, nella quale sono visibili l'antica Villa Boriglione, trasformata in sede di rappresentanza e uffici amministrativi della società Photo Drama, lo Chalet Allemand in the foreground and the iron and glass pavilion for the remotes. In the distance, we can also see the building (now called the ship) for services to the scenic, technical, plant and dressing rooms for actors, and yet the building for the development of films.
Il luogo, all'epoca in cui fu acquistato da Kleine, ben si adattava per essere usato come studio di produzione su larga scala della "Photodrama Producing Company Italia". Qui il produttore americano fece costruire anche grandi locali per la realizzazione di costumi, laboratori di carpenteria e di pittura, fondali scenografici interni e scenari naturali esterni, creando così uno stabilimento di pr oduzione del tutto autosufficiente. Sfortunatamente studies were completed only sixty days before the outbreak of World War I and the dream of turning this little Kleine Cinecittà was never realized. The war forced Kleine to stop its operations in Europe in 1914 and to confine its production to American speculation.
Above and below: Two views, one external (the north side) and one inside the building Chalet Allemand, produced by Drama Photo Producing Company of Italy in 1913 and forms of alpine architecture, designed the special needs of film making.
(The building was completely restored and renovated statically, then Sudio been rebuilt as a theater, production center and theater, as well as venue for conferences and debates, the study Mercatali & Partners - Architect Henry Mercatali, with Engineers Tattoni Sergio Della Volta and James, and Eng. Alberto Zambelli)
Reality film di Grugliasco, nonostante notizie incerte e frammentarie, appare in numerosi testi di ricerca, come si può facilmente evincere dalle seguenti citazioni:
"Dal 1914 riscopriamo il film unico Il suicidio sublime (soggetto V. E. Bravetta, regia R. Tolentino, operatore N. Chiusano, interpreti I. Gramatica, U. Mozzato). Di questo film ci appare quanto mai strana la tripla citazione contenuta ne Storia del Cinema Muto Italiano di M. A. Prolo. La prima attribuisce la produzione alla Photodrama, la seconda alla Film D'Arte italiana di Roma (priva peraltro di indicazioni riguardanti i realizzatori) ed infine la terza alla Leonardo Film di Torino (nel 1915 e con la presenza delle stesse maestranze ed attori citati in precedenza). Si potrebbe pensare ad una competition between the first two production companies, and possibly a re-release in the case of the third. The workers of the same Photodrama (Tolentino, Bravetta and closed) we find in the Latin Ars Turin, with the following films: The ship of death
; The revolt of the bronze Dr. Anthony G. Ruffini, On the altar of the Fatherland, My War Diary.
Source: Grugliasco Cinema - The Greenhouse Gallery - Exhibition Hall Fert materials and film screening of silent film - June 23 - July 19, 1987
"In those years other houses were built in Turin production, the Carlo Rossi & Co., later to become Pastrone Sciamengo and then, in September 1908, finally in Italy Film, the company Ottolenghi (which in 1907 became Eagle Film), and the Easter Time (August 1910 & Pasquali C), via 46 and via Giacinto Collegno Brugnone 22; Unitas in the way of the Schools 5, then Route 355 Pellerina; Navone Film in the way Romans 17; Savoy film via Asti 20; the Centaur Film; Volsci the Film, the Film Geymonat, the Gloria Film; the Crown Film, and even the Eula Film, FIP (Factory Italian film), via Superga 10, in 1914, Lily Films, Film Leonardo, Sagra di San Michele in via 47, which even tried la pubblica (http://www.effettonotteonline.com/news Realizzata con Joomla! Generata: 29 March, 2010, 12:25) vendita di azioni per autofinanziarsi; la Photo Drama a Grugliasco; la Vidali Film; poi, nel 1915, la Benzi Film; la Bonnard Film; la Caserini Film; la Comoedia Drama Film in via Cavour 2; l'Etoile Film in via Saluzzo 17; la Fotocelere Film (che rilevò la Navone Film); la Gladiator Film; la Latina Ars in Via Roma 29; la Niagara Film; la Padus Film in via Canova 52; la Re Film; la Victor Film in via Cavour 14; la Scalera Film; l'Ardita Film (manifattura pellicole) in via Asti 6; la Victoria Film in via XX Settembre 37; la Vitè Film; infine tra le ultime a nascere la Pittaluga e la Fert (nelle quali merged forces of other minor companies) claim that this list only considers the houses that had a production official
and almost always regular course of their existence and others have disappeared immediately with the lure of easy money sometimes within a few months.
The movie had become for Turin and Piedmont, an industry of primary importance and, in that golden period of adventure to conquer a new Eldorado, the city was the Piedmontese capital of the Italian cinema. "
Source: Joseph Valabrega Splendors of Culture and Silent Cinema by working in Piemonte - Eda 1984 - pag.
159 "Dans la collection des manuscrits de la Librairie du Congrès de Washington gît le secret de ce qui aurait dû être une Hollywood européenne. Ce rêve – conçu par un distributeur et producteur américain, George Kleine, mai aussi par deux industriels italiens – aurait dû se concrétiser à Grugliasco, à quelques Kilomètres de Turin, en 1914. Ce rêve fut bien près de se réaliser: les capitaux avaient été réunis; les studios construit; une armée de techniciens, de réalisateurs et d'interprètes engagée; et la machine administrative de la Photo Drama Producing Company of Italy (tel était le nom de la firme de Kleine) avait déjà mis quatre film en chantier, dont aucun toutefois ne verrait le jour. Avec la déclenchement de la premiére guerre mondiale, en effet, le rêve se transforma en cauchemar: la rupture des équilibres économiques, la position délicate de l'Italie dans le conflit, le repli imprévisible de ceux qui avaient cru, à la réussite d'une entreprise sans précédent en Europe, tout se conjugua pour déterminer la fallite de la plus ambitieuse des opérations de production jamais tentées sur le vieux continent par un industriel venu des Etats-Unis".
Fonte: Paolo Cherchi-Usai, Un Americain a la conquete de l'Italie (George Kleine à Grugliasco, 1913-1914) / Archives
Institut Jean Vigo – Cinematheque de Toulouse n. 22/23 Avril/Mai 89
EFFETTONOTTEonline
Inviato da Sarah Scaparone
0 comments:
Post a Comment